Our Blog

Latest News

Fontane danzanti e schermi d’acqua

Fontane danzanti, muri e schermi d’acqua: lo spettacolo di acqua e luce è una magia senza tempo! L’acqua è un elemento che si presta da sempre alla realizzazione di contesti scenografici e di effetti speciali. Ce lo raccontano le imponenti fontane della Roma antica o le meravigliose creazioni barocche che, con il loro senso dello straordinario, incantano visitatori e curiosi da secoli.

Oggi, lo spettacolo dell’acqua è ancora più ricco di fascino, soprattutto quando viene arricchito con effetti luminosi moderni: laser show, proiezioni su schermi d’acqua ed effetti speciali di diverso tipo. 

Cosa è possibile realizzare con acqua e luce? Come funzionano e cosa sono le fontane danzanti o i muri d’acqua? Vediamolo insieme.

Fontane danzanti: la dinamicità dell’acqua 

Hai mai visto danzare gli zampilli d’acqua e disegnare forme grazie alla luce che li attraversa? Si tratta di uno spettacolo talmente affascinante che la città di Dubai gli ha riservato un posto d’onore: le Dubai Fountain, un’attrazione imponente e maestosa. 

Le fontane danzanti offrono coreografie meravigliose, normalmente realizzate al ritmo di una colonna sonora. Un sistema di ugelli e tubazioni consente, infatti, di progettare fin nel minimo dettaglio spettacoli d’acqua suggestivi. Versatili e dalle molteplici possibilità creative, sono perfette per grandi specchi d’acqua come per un’ambientazione circoscritta. 

La maestosità degli schermi d’acqua: le proposte Laser Entertainment

Alla dinamicità delle fontane danzanti si accompagna la maestosità degli schermi d’acqua, dove acqua e luce, insieme, offrono uno spettacolo scenografico e suggestivo. 

Le proiezioni su schermi d’acqua sono possibili grazie all’impiego di un’attrezzatura specifica. Laser o proiettori video disegnano sullo schermo d’acqua immagini, giochi di luce, effetti tridimensionali. Le immagini possono essere più o meno nitide, in un gioco di colori e sfumature che si presta a creare effetti sempre nuovi e stupefacenti. 

Per questo tipo di spettacolo, la Laser Entertainment ha messo a punto tre tipologie di prodotto:

– schermi ad acqua a sipario o a caduta (che coprono superfici dai 3 metri di base fino a 20 metri e con altezze variabili, e anche a forma circolare)
– schermi d’acqua a ventaglio (a partire da mt. 12 x 6 h. fino a mt. 40 x 20 h.)
– schermi d’acqua grafici a caduta (moduli componibili, per maggiori dettagli consulta la pagina Waterscreen)

Questa varietà ci consente di coprire ogni tipo di esigenza e di offrire schermi d’acqua per piccoli e grandi eventi .

Scegli lo spettacolo dell’acqua Laser Entertainment

Laser Entertainment è stata tra le prime realtà in Europa a sviluppare spettacoli con l’acqua e oggi produciamo e noleggiamo schermi d’acqua utilizzabili sia all’aperto sia al chiuso.

Fontane d’acqua, schermi d’acqua e laser show: i prezzi? Non esitare a contattarci per avere il tuo preventivo gratuito. 

Installazione Interattiva alla Biennale di Venezia 2022
Mostre multimediali: l’arte come non l’hai mai vista